WaterGuard Consulting

Casi studio

Corretta impermeabilizzazione sotto piastrella secondo UNI 11493-1:2025 con resina armata e barriera al vapore

Rifacimento impermeabilizzazione sotto piastrelle con barriera al vapore e resina armata, conforme alla UNI 11493-1:2025.
Un sistema continuo, resistente e duraturo che garantisce la corretta gestione dei dettagli esecutivi e la protezione del fabbricato.

Descrizione del problema

La posa e la corretta impermeabilizzazione sotto piastrella rappresentano uno dei punti più delicati nella durabilità di balconi, terrazze e pavimentazioni esterne.
Errori nella progettazione o nell’esecuzione possono compromettere la vita utile della struttura, generando infiltrazioni e degradi prematuri.
In questo intervento è stata seguita una soluzione completa e certificata, conforme alla nuova norma UNI 11493-1:2025, che definisce i requisiti e i criteri per la posa corretta di rivestimenti ceramici incollati.

Soluzione adottata

Il ciclo applicativo ha previsto:
  • Preparazione e trattamento della vecchia pavimentazione tramite levigatura del supporto
  • Applicazione di una barriera al vapore epossicementizio tri-componente, per contrastare fenomeni di umidità di risalita
  • Posa di un sistema impermeabilizzante in resina armata, capace di garantire continuità assoluta del manto e dei dettagli
  • Cura di particolari complessi come piantoni delle ringhiere, corpi uscenti, salti di quota e giunti, senza interruzioni o criticità
  • Una soluzione che permette la successiva posa delle piastrelle in totale sicurezza, garantendo protezione e durabilità

Risultati e vantaggi

Il valore aggiunto di questo intervento risiede nella progettazione attenta che affronta prima di tutto le problematiche tipiche di questi sistemi, e nella corretta gestione dei dettagli esecutivi, trasformando i punti critici in punti di forza.
l rispetto della UNI 11493-1:2025 e l’esperienza del consulente tecnico in fase di progettazione ed esecuzione hanno assicurato un risultato sicuro, duraturo e pienamente conforme alle normative di settore.
impermeabilizzazione sotto piastrella UNI 11493-1:2025
rifacimento balconi e terrazze impermeabilizzazione continua
posa corretta rivestimenti ceramici UNI 11493-1
Waterguard Consulting